Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2012

Wikileaks alla riscossa

Notizia fresca di giornata questa volta, una di quelle notizie destinate ad avere un seguito piuttosto clamoroso, del resto è a questo che Julian Assange ci ha abituato.
Avete presente il personaggio? Il fondatore di Wikileaks, l'attivista dell'informazione, l'uomo che ha fatto tremare i governi di tutto il mondo.

Partiamo dall'inizio, o almeno dal punto in cui Assange torna alla ribalta delle cronache, lo scorso anno, rendendo pubblici una gran quantità di cable (file consultabili attraverso semplici parole chiave, twitter insegna), provenienti dalla diplomazia americana, documenti segreti e scottanti ottenuti attraverso una fonte, il giovane soldato Manning. Ricordo di aver letto molti di questi cable, spero l'abbiate fatto anche voi, tanto per aver le idee più chiare sul marcio che ci circonda e che troppo spesso non possiamo fare altro che ignorare completamente, la nostra fantasia per quanto fervida non può arrivare a tanto.
Oltre ad intrallazzi, telefonate segrete poco edificanti su accordi sottobanco, fra capi di stato e di governi, anche il nostro, sono stati resi noti messaggi militari top secret, tra cui il video di un elicottero USA in Iraq mentre sparava sulla folla, provocando il più grande scandalo di fuga di notizie della storia contemporanea. Tristemente famosi ormai anche i 90 mila rapporti segreti dell'esercito americano sulla guerra in Afghanistan.
Disgraziatamente la "fonte" Manning, fu scoperta e ovviamente arrestata con l'accusa di tradimento, collusione con il nemico, diffusione di segreti militari, pubblicazioni di informazioni riservate su internet, frode e violazione delle normative militari. Il processo è ancora in corso, il soldato rischia l'ergastolo, la pena di morte, inizialmente  prospettata, sembra non sia più presa in considerazione dal tribunale militare americano.
Il soldato Manning ha solo 25 anni.
Il soldato Manning ha avuto il coraggio di anteporre la sua coscienza ad un giuramento nel quale non poteva più credere. Questo è quello di cui sono convinta.
A questo punto come fermare Julian Assange? Ecco che spunta all'improvviso un mandato di cattura con l'accusa di violenza sessuale, poi tramutata in molestie sessuali. Le "signore" hanno cambiato versione.
Devo proprio dire cosa penso di questa storia? Delle 2 sciacquette che prima sembrano piuttosto consezienti e poi lo denunciano?  Alle "signore" dev'essere andato storto qualcosa. Mi limito a questa considerazione, ma aggiungo lo strano tempismo della vicenda.
Vi propongo la storia fantasiosa, degna del peggior sceneggiatore hard.
Ora è la volta della pubblicazione di 5 milioni di mail appartenti alla Stratfor, un'agenzia privata di intelligence che fornisce informazioni dietro pagamento a clienti, come dire, molto "facoltosi", quali agenzie governative e grandi corporation, una specie di CIA senza licenza, (di uccidere?) in poche parole.
Queste mail sono state intercettate ad inizio anno da una costola di Anonymous (e chi se no?) e contengono informazioni riservate sui rapporti fra Stratfor e informatori governativi USA, nonchè strategie militari in Medio oriente.
Nel sito di Wikileaks si legge che le mail trafugate, datate tra il 2004 e il Dicembre 2011, contengono significativi metodi psicologicamente coercitivi della società in questione consigliate ai cosiddetti clienti, quali per esempio, come prendere il controllo del "nemico" finanziariamente, sessualmente e psicologicamente.
Il materiale contiene inoltre informazioni (4.000 mail) sugli attacchi del governo USA contro Wikileaks e Julian Assange, e strategie per affossarlo. Informazioni su come sfruttare una talpa Israeliana per estorcere notizie sulla salute del presidente del Venezuela (bah).
Interessanti le notizie sull'organizzazione Stratfor, davvero senza scrupoli, loro, da perfetti 007 (ma James Bond è tutta un'altra cosa, sarà perchè è pure figo), monitorano le attività online delle loro vittime predestinate, quali attivisti e qualsiasi personaggio scomodo o considerato pericoloso dai loro clienti.
Questi file mettono in evidenza come questa agenzia di spionaggio abbia alle sue "dipendenze" una rete globale di informatori, reclutati da ogni dove, da enti statali, da personale delle ambasciate, da giornalisti di tutto il mondo,  naturalmente pagati attraverso banche svizzere. Il sistema tangenti è considerato troppo rischioso, nell'Agosto del 2011 hanno pensato bene di istituire uno studio legale atto a ripulire i soldi sporchi
dell'intelligence, con il chiaro intento di accumularne a bizzeffe sotto un'apparente legalità.
Chi avesse difficoltà con l'inglese, per capire il lungo e complesso scritto nel sito di Wikileaks, lo può fare con un qualsiasi traduttore online, tanto per avere un'anticipazione di quello che succederà fra qualche settimana, quando Wikileaks svelerà la maggior parte dei cable, i nomi degli informatori (e qui casca l'asino), le connessioni impensabili fra i governi, gli accordi segreti con decine di media e giornalisti, nomi di militari irreprensibili al soldo (sporco) di questa "CIA" reinventata, ormai non più sconosciuta.
C'è una cosa che non ho ben capito, o meglio, che mi fa morire dal ridere, Stratfor, alla luce dell'avvenuta dichiarazione di Wikileaks sull'appropriazione indebita dei cable, asserisce che la diffusione di queste mail è "illegale" (prima risata),  che potrebbero essere state contraffatte e che la maggior parte erano state scritte per uso interno (seconda risata).
Non è divertente?


Video di Anonymous circa l'attacco a Stratfor nel Dicembre 2011

5 commenti :

  1. Bell'articolo, appassionato, hai il dono di saper scrivere facendo capire esattamente tutti fatti compresi i precedenti, in modo molto personale e fuori dai soliti clichè, senza annoiare chi legge.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sta venendo fuori tutto il marcio che c'è in giro, fortuna che qualcuno se ne occupa, nonostante tutto.

    L'articolo rispecchia il tuo stile :D, bellissimo.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi, molto carini, cominciano già a trapelare i contenuti dei cable, l'Espresso....
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro1 Sei sempre una strafiga! Anche in questo!
      Non mi censurare!
      TVB

      Elena

      Elimina
    2. Te l'ho mai detto ch sei scema? Per questa volta la passi liscia..ah ah ah Ciao!

      Elimina