Visualizzazioni totali

venerdì 20 luglio 2012

The Internet Defense League

Dove siete finiti tutti? Beh, è ora di tornare alla base, ogni tanto sparisco dalla circolazione "blog", ma poi torno e questa volta il motivo è nel titolo di questo articolo. Ho fatto un piccolo restyling, non mi soddisfa pienamente, ma sempre meglio di prima, non lo sopportavo più. Tanto cambierà ancora!

Comunicazione di servizio dunque: la scorsa notte è avvenuto il lancio ufficiale di The Internet Defense League, vediamo di cosa si tratta.
IDL è un'associazione fondata da Alexis Ohanian, già fondatore di Reddit e Holmes Wilson di Fight For The Future, supportata da Mozilla, Word Press, Electronic Frontier Foundation e altri grandi del web, per proteggere la libertà d'informazione e d'opinione  all'interno della rete, una risposta concreta agli innumerevoli tentativi di regolamentazione a favore del copyright, delle lobby e dei soliti conflitti d'interesse che chiamano a gran voce la censura del web, da parte di governi e corporazioni.
Negli ultimi mesi sono stati oscurati una quantità di siti, cosiddetti pirati, abbiamo visto le varie leggi antipirateria e anti-libertà fare il giro del mondo e affossate dalle manifestazioni , dalle petizioni e dal dissenso   più dimostrativo di Anonymous e attivisti in genere. SOPA, PIPA, ACTA, CISPA e chi pù ne ha, più ne metta, hanno ormai insegnato a non farci abbassare la guardia, spuntano come funghi, ne cancelli una ed ecco che subito ne appare un'altra, con un'altro nome ma con lo stesso intento liberticida.
Internet Defense League è contro la censura online, io credo in un world wide web libero e privo di censure, per questo ho aderito con il blog.
Gli attivisti del sito spiegano che con questa iniziativa, i metodi adottati per contrastare le leggi come Sopa e Acta, diverranno "forze permanenti".

"Quando Internet sarà in pericolo e avremo bisogno di milioni di persone per agire, la Lega chiederà ai suoi membri di trasmettere un'azione al proprio rappresentante politico, invitandolo a prendere posizione contro la censura. Con l'azione combinata dei nostri siti e social network, potremo essere molto più efficaci di qualsiasi singola organizzazione"

Chiunque abbia un sito può iscriversi gratuitamente, riceverà un codice di allarme da inserire nel blog o sito e successivamente un nuovo codice per ogni mobilitazione in corso, così da decidere se oscurate il proprio blog o sito per protesta o semplicemente rendere manifesta la propria adesione. Devo ancora scoprire come fare.
Il lancio ufficiale è avvenuto ieri notte in 5 città del mondo, in concomitanza della prima visione di Batman.
Il gatto è il simbolo di Internet, ecco perchè la scelta del cat-segnale, liberato nei cieli per l'ufficializzzazione dell'iniziativa contro la censura.
Il parallelismo con Batman è presto spiegato, dice il direttore di Electronic Frontier Foundation, cioè la gente comune, lentamente ma inesorabilmente, si sta tramutando in eroe per Internet, anche se il corrispettivo delle vite salvate da Jocker è in denaro, visto che i cat-signal hanno avuto un costo di 19.000 $, devoluti dagli eroi di Internet.
Morale: volete contribuire in qualche modo alla salvaguardia di un Internet libero? Iscrivetevi, diffondete, partecipate, informatevi. Internet è prossimo a divenire, se tutto va bene,  un diritto fondamentale dell'essere umano, l'ONU è sulla buona strada perchè questo avvenga e perchè siano rispettati i diritti fondamentali della libertà d'espressione e divulgazione.



3 commenti :

  1. Ritorno in grande stile, ero sicuro che avresti partecipato ad una simile iniziativa col tuo blog :D
    Speriamo che partecipino in tanti, Internet e la sua libertà, la nostra libertà, hanno bisogno di noi.
    Come dice Flo, iscrivetevi, diffondete, partecipate, informatevi.

    P.S.: bello il nuovo stile :D, ma conoscendoti, credo che non sarà definitivo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristian, avrei mai potuto mancare ad un simile appuntamento?

      Lo stile del blog non è mai definitivo xD, ma lo sai benissimo.
      Ciao

      Elimina
  2. Non ne sapevo niente, grazie flo questa è una iniziativa grandiosa non potevi scegliere argomento migliore per tornare a scrivere. Con te bisogna sapere aspettare, il tuo blog è di nicchia, è il più bello che c'è.

    Andrè

    RispondiElimina