Visualizzazioni totali

domenica 10 luglio 2011

AGCOM attacca la rete

 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post da "blogger" e l'ispirazione l'ho avuta dagli avvenimenti che si sono susseguiti in questi giorni e precisamente dalla delibera dell'Agcom riguardo alla censura di siti anche solo sospettati di ospitare contenuti protetti da copyright. AGCOM, in poche parole, potrebbe sostituirsi all'autorità giudiziaria, perchè basterebbe una segnalazione per inibire l'accesso dall'Italia a siti sospetti, senza la necessità di passare da un tribunale.
Questo è avvenuto il mese scorso, dopodichè la rete e non solo, si è mobilitata con la notte della rete,  in difesa di quello che ormai è considerato a tutti gli effetti un diritto inalienabile alla libertà, sancito anche dall'ONU. Le major dell'industria dell'intrattenimento hanno ingigantito i danni causati dalla condivisione di materiale protetto da copyright attraverso reti P2P, al solo scopo di esercitare pressione sui governi ed ottenere misure sempre più restrittive e pericolose per i diritti fondamentali degli utenti della rete. Gli autori di Pirateria digitale e Libro Bianco, demoliscono i miti della retorica della pirateria, attraverso un'accurata analisi in ricerche indipendenti  commissionate da prestigiose università e da numerosi governi. Dopo questa specie di rivoluzione del web, quello che il 6 luglio avrebbe posto fine ad ogni libertà, è magicamente slittato a settembre, con una lieve retromarcia da parte di AGCOM, subissata da attacchi su tutti i fronti, anche all'interno del suo sito.
Staremo a vedere, resta il fatto che merita un approfondimento il problema che sta a monte e cioè la legge sul copyright, la quale ormai è obsoleta, mistificata e necessita di una regolamentazione nuova, al passo con i tempi, i tempi del web. Questa è solamente una premessa a quello che verrà, la sintesi di un problema che viene da lontano e che covava sotto le ceneri da molto tempo. Non si tratta soltanto di oscurare siti "illegali", questo è solo l'inizio di un controllo a tappeto su tutta una serie di libertà che pensavamo acquisite e scontate ma che si stanno palesemente mostrando in serio pericolo.

Più Info:
Bonsai
L'Angolo di Pierani
PaoBlogs

Nessun commento :

Posta un commento