Visualizzazioni totali

martedì 18 marzo 2014

Popcorn Time e Hollywood trema





E' tornato e questa volta è per sempre. Le ultime parole famose, direte voi. Beh, c'è qualcuno al quale è sfuggita la rocambolesca entrata, dipartita e resurrezione di Popcorn Time? Si? Allora vi racconto cosa è successo nel giro di 4 giorni. Sento il bisogno impellente del diritto di cronaca.


Popcorn Time è praticamente la versione gratuita di Netflix, dicono sia la versione pirata, a dirla tutta, ma io ho una concezione particolare del termine e quindi non ritengo illegale, nel senso stretto della parola, un programmino rigorosamente open-source, sviluppato da un team di 20 ragazzi argentini che hanno fatto parlare di sè tutto il mondo.

Il servizio, basato sul protocollo BitTorrent, è apparso fin da subito il meglio che si potesse desiderare, un'interfaccia estremamente intuitiva, graficamente perfetto e soprattutto fornito di un catalogo dell'ultima ora, anche film recentissimi, per non dire ancora nelle sale, la maggior parte in Full HD e con sottotitoli in sei lingue, a seconda del titolo. La ricerca dei torrent non è più un problema, basta cliccare sul film scelto e nient'altro.

Il programma non è illegale, ha più volte sottolineato il "capogruppo" Sebastian al momento del lancio, ma è illegale l'utilizzo se i contenuti sono coperti dal copyright e ovviamente l'industria cinematografica ha immediatamente drizzato le orecchie ed ha iniziato a strepitare a seguito del clamore mediatico e dei milioni di download effettuati nel giro di poche ore.

La conseguenza è stata che i ragazzi hanno deciso di chiudere i battenti, esperimento riuscito,  un successo eclatante ma con le spalle non abbastanza larghe per affrontare i dibattiti sul copyright, pirateria, azioni legali, minacce e pressioni.  Un arrivederci lungo un'attimo.

Il progetto è stato subito ripreso da YTS, sito torrent dalla provata "esperienza" e mai raggiunto da problemi legali, gli sviluppatori non sembrano affatto preoccupati nè intimiditi da chicchesia, anzi, hanno dichiarato a Torrent Freak di essere in una posizione migliore rispetto al copyright, in quanto lavorano sulle loro API.

Ora stanno lavorando un nugolo di nuovi sviluppatori, come inizialmente, ancora su GitHub, codice alla mano e nuovi link per il download del programma beta 0.2.7. Sviluppatori unitevi! Sarà un capolavoro.

"Popcorn Time è un progetto alimentato dalla community, non è posseduto o portato avanti da una singola persona o da una singola entità". Un modo per dire...prova a beccarmi se ci riesci.

La "pirateria" è un modo vivere? No, è un termine dispregiativo, nonchè spina nel fianco, usato dall'industria incapace di adeguarsi alle esigenze ed ai cambiamenti del mondo e basato ancora su una distribuzione arcaica, lontana anni luce dall'era 2.0. Hollywood è tanto potente quanto senza possibilità di vincere una battaglia che è per molti versi ideologica, ma dettata anche da un'offerta inadeguata in termini di costi e contenuti dei servizi.

In poche parole la "pirateria" è stata costruita dal rifiuto insensato di accogliere l'innovazione, che è impossibile fermare. Non per niente ...morto un "sito" se ne fa un'altro. ;)
E' quello che succederà a me. LOL


3 commenti :

  1. Sinceramente, questo post non me l'aspettavo, anche se so che la cosa ti interessa tantissimo :D
    Provato il programmino, prima dell'abbandono dei ragazzi argenti e dopo il ritorno sotto YTS, che dire, è la perfezione, permette di ignorare completamente i meccanismi che ci sono sotto per la gestione dei torrent; locandina, descrizione del film, click, 2 minuti e ti godi il film. Con una 7 Mega riesce a fare andare fluidamente un film in FullHD senza far aspettare per mettere in play. Neanche sapevo che in rete si potessero trovari film recentissimi con una qualità così elevata. Permette a chiunque di godersi un bel film, senza fare chissà cosa e senza perdere tempo. È ancora una beta, chissà quanto avrà raggiunto lo stadio definitivo.
    Poi ame piacciono particolarmente i programmi open source, la massima espressione di libertà :D
    Sarà la volta buona che le lobby del cinema e dintorni si decidano a modernizzare le loro idee e i loro sistemi di distribuzione? Se lo faranno buon per loro, altrimenti....
    Qui poi....peggio che andar di notte (su gentile concessione di F., non serve chiedertelo, vero?) per via della SIAE e delle sue licenze, i servizi on demand "legali" in abbonamento possono fornire solo film vecchissimi. Se non fosse per la "pirateria" saremmo ancora all'età della pietra.
    Bellissimo post, grazie :D

    We, non farti problemi, non muore L&S :D

    RispondiElimina
  2. P.S.: bello il brano che hai aggiunto, anche l'animazione del video, bellissima xD Figosa :D

    RispondiElimina
  3. Grazie Cri, a proposito...Morto un Papa se ne fa un'altro...figurati un Blog per caso. ;)

    RispondiElimina