Visualizzazioni totali

martedì 4 marzo 2014

Hacking Team nell'occhio del ciclone...Anonymous



Fantastico TANGO DOWN di AnonymousItaly, uno di quelli che piacciono a me, se ancora non si è capito.
Questa volta il malcapitato è Hacking Team, la società milanese spiona per antonomasia, made nel nostro straccio di paese, che sviluppa e vende programmi spyware ai governi, con annessi e connessi (trojan, virus).

La storia di questa squallida società è ormai tristemente nota da tempo, nonostante abbia cercato, per ovvi motivi, di mantenere un basso profilo e muovendosi perfino alla conquista del mercato USA. Inezie, esaltazione da NSA & Co.

E' un vero peccato, uno spreco, che un esiguo manipolo di hacker abbia venduto il proprio arsenale informatico al lato oscuro della forza. Iniziarono nel 2001 con Ettercap, un software che controllava da remoto i computer, intercettando qualsiasi cosa, tanto da essere adottato dalla questura di Milano. Il passo fu breve, il team cominciò a vendere i suoi programmi di monitoraggio a vari governi nel mondo, malware silenzioso e "invisibile" all'utente per il controllo di tutte le attività. Il boom è stato con lo spyware RCS trojan di Stato (Remote Control System), che alla faccia di qualsiasi cifratura di piattaforme mobili, è in grado di risucchiare dati da remoto.



Contrariamente alle affermazioni di Hacking Team, questi programmi sono stati venduti anche a Paesi a regime autoritario, a governi che hanno la pessima abitudine di controllare e monitorare gente comune, dissidenti e giornalisti per prevenire e soffocare le proteste, calpestando i più elementari diritti umani.
In sostanza...mercenari digitali. Ne sanno qualcosa il Guardian, EFF, Assange. Senza contare le ipotesi di collaborazione con CIA e NSA. Credo che ne sentiremo parlare ancora.

 Il succo è presto detto, a proposito di "questo straccio di paese". E' stato necessario l'intervento di Privacy International, attiva organizzazione per la difesa della privacy, la quale chiede al governo italiano delucidazioni circa le attività poco ortodosse di Hacking Team.

Domanda: ora sarà possibile che qualcuno "lassù" spazzi via una volta per tutte questi assatanati senza etica e senza morale? Non posso scrivere la risposta che sto pensando.

Ma è qui che volevo arrivare, cioè la ragione di questo post. La giusta punizione, almeno per il momento, è già arrivata, anzi direi una beffa degna di nota. Come al solito messa in atto da Anonymous per la gioia di chi non sopporta le cosiddette pratiche di sorveglianza e monitoraggio. Per chi ha una pallida idea di cosa significhi la parola "Privacy".


Mi pare che questo tweet sia quello che renda meglio l'idea. LOL

Ma tanto per non farci mancare nulla:



Fine. Alla prossima :))) (troppo bello questo down)



2 commenti :

  1. Troppo bello questo post, si capisce che il Tango Down ti ha messo di buon umore :D Un'ottima ispirazione per un post.

    Bellissimo anche il Tango Down, ancora non si è ripreso il sito ah ah ah ah Meno male che sono hacker (se così possiamo definirli, visto che sono dalla parte sbagliata). Mi sa che ho capito la tua risposta alla domanda che poni, la lettera al governo di PI non sarà sufficiente, continueranno a tenere la cosa "nascosta" e a sovvenzionare questa società.

    RispondiElimina
  2. LOL, la tua sintesi di risposta è perfetta, la mia sarebbe stata leggermente più colorita e quindi l'ho evitata. Per questa volta, visto che sono di buon umore. xD
    Thanks ;)

    RispondiElimina