Visualizzazioni totali

giovedì 6 novembre 2014

#MillionMaskMarch 2014 #Anonymous





5 Novembre 2014, il giorno delle polveri di Guy Fawkes, la cui maschera è stata adottata da Anonymous, si è conclusa anche quest'anno, radunando in molte parti del mondo cittadini scontenti verso il proprio governo, nel segno degli Anon.
E' la Million Mask March.


Ormai Anonymous, impegnato nel sociale a fianco delle categorie più deboli e nella lotta contro abusi e ingiustizie dei poteri, è sempre più seguito e sostenuto dalla gente comune alla quale si rivolge, riuscendo a catalizzare l'attenzione dei media e, inevitabilmente, delle istituzioni, divenendo spesso e volentieri la loro spina nel fianco. Dalla rete alle piazze, con l'unico intento di mantenere viva la speranza di un mondo migliore, di un impellente bisogno di cambiamento in ogni società che avvilisce, circuisce e maltratta la sua stessa anima.

I popoli li appoggiano sempre più, identificandosi nelle lore battaglie e ideali,  riponendo in loro quella fiducia ampiamente disattesa e tradita da chi avrebbe dovuto tutelare i diritti, la vita e il futuro di tutti noi.

Anche in questa occasione, ispirata da Anonymous fin dal 2011, ha avuto un'eco mediatico non indifferente, soprattutto a Londra, dove è nata. In Italia, come prevedibile, la risposta non è stata molto soddisfacente, ma sappiamo che noi arriviamo sempre con qualche decennio di ritardo. Certo che vedendo tutte le immagini pubblicate su twitter...è evidente la disparità di "sentimento rivoluzionario". Forse non siamo ancora con l'acqua alla gola o forse ci meritiamo tutto quello che abbiamo.

Come l'anno scorso raccolgo alcune foto prese da Twitter, quelle che più rappresentano la Million Mask March in termini di partecipazione, ma anche le poche che riguardano le città italiane, nonostante non siano esattamente confortanti, sembrano, anzi sono più che altro gli immancabili e odiosissimi selfie. Può anche essere che non siano "pervenute", mettiamola così.








Milano





Roma



Torino






Londra
















Manchester



Washington


Washington




Denver




Brisbane




Brisbane



Melbourne


Berlino


Filippine


Budapest



Eventuali immagini di altri paesi li trovate su Twitter, così come per aggiornamenti sugli immancabili "incidenti", pochi a dire il vero, soprattutto a Londra, dove sono state arrestate 5 persone, alcune testate dicono 10.  La polizia londinese ancora si sta lamentando per la mancata risposta dagli Anonymous, dai quali volevano collaborazione per la "riuscita" della manifestazione. LOL

Ciao, all'anno prossimo, magari direttamente da Londra. ;)



4 commenti :

  1. Vedere le immagini della marcia in Italia e subito dopo quelle di Londra....sembrano due cose completamente diverse. Vista la situazione disastrata in cui siamo, sarebbe stata una buona occasione per farsi sentire, voglio sperare che il mal tempo ampia influito. Certo, qui non è affatto sentita come in Inghilterra o in altre parti del mondo.
    Comunque è una bellissima iniziativa e ogni anno coinvolge sempre più anonimi :-)
    Grazie per il post e la selezione fotografica :-)

    Se per l'anno prossimo organizzi, fa sapere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, beh a Londra è stata spettacolare, ma è normale che non ci sia paragone.

      Elimina
  2. Ciao, sono l'autore del video...
    Il motivo della poca presenza è semplicemente stato il meteo, lo spostamento di luogo e orario.
    L'anno scorso era discreta come manifestazione. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, si l'anno scorso ho visto di persona, quest'anno è andata così...
    Comunque complimenti per il video, Occupy Music compreso ;) Grazie

    RispondiElimina