Visualizzazioni totali

domenica 20 ottobre 2013

#19O #assedio Roma - La manifestazione di tutti e per tutti


Non so se avete avuto modo di seguire la manifestazione di ieri 19 Ottobre a Roma, o attraverso i social e le dirette di alcuni siti, spero non attraverso alcuni giornali. Già, è sempre la solita storia della nostra stampa nostrana e partigiana che tutto fa tranne che informare per quello che veramente accade.


Roma non è andata a fuoco, nessun morto, nessuna tragica conclusione come preannunciava una sorta di strategia del terrore per distogliere dal senso reale della protesta.  Mi sembra chiara la volontà di far passare una protesta pacifica come un pericoloso ammasso di facinorosi pronti a tutto, non solo anticipando da giorni un'evento catalogato sotto la cattiva stella della sommossa, ma anche durante e dopo, nemmeno fosse una "Primavera Araba".
Circa 70 mila partecipanti, forse anche di più, molti dei quali hanno avuto qualche piccola difficoltà ad arrivare a Piazza S. Giovanni per le 14, ora programmata per la partenza del corteo autorizzato ad arrivare fino a Porta Pia.
Tutto normale, le zelanti forze dell'ordine hanno dovuto perquisire i pullman fermati alla barriera Nord di Roma. Erano tanti e stracolmi di pericolosi sovversivi, bisognava pur farli tardare in qualche modo.
C'erano tutti, una grande protesta contro l'austerità, contro il governo e contro un sistema che ha abbandonato la gente comune, il 99%.
I NoMuos, i NoTav, Centri Sociali, migranti, studenti, famiglie e naturalmente i ragazzi di Anonymous, presenti sul campo e online per dare quello che la gente si aspetta, il dissenso tradotto in DDoS. Sacrosanto e ineluttabile. TANGO DOWN per 4 siti governativi. (evvai).



Anonymous Italia (link), che non ha attaccato siti d'informazione (?) come è stato stupidamente detto.
Oddio, non sarebbe stato un danno per nessuno, soprattutto per chi insiste a leggere certi giornali.. Grandi Anons!



Tranquillo "Libero", sei solo preso a campione su una nutrita schiera di giornali "fantasiosi".

Insomma, un'insieme compatto e rabbioso ma senza la cattiveria che qualcuno voleva cucire addosso alla manifestazione.
Certo, non sono mancati momenti di tensione e tafferugli, decisamente poca cosa, ma del resto non era la festa nazionale della Croce Rossa. In effetti c'è stato un momento particolarmente delicato che avrebbe potuto sfociare in tragedia. Si, il pericolo era palpabile, la dura provocazione di un manifestante contro un mezzo della GDF avrebbe potuto far esplodere la guerriglia latente.


Questa immagine imperversa ovunque ormai, tanto per rappresentare una manifestazione sotto il segno della non violenza. Una decina di ragazzi sono stati arrestati, 6 di loro saranno processati per direttissima domani con l'accusa di resistenza alle forze dell'ordine. Si certo, come no.
I violenti, quelli veri, sono stati isolati dai manifestanti, prima ancora che dalla polizia.
Forza ragazzi, siamo con voi.

Intanto gli antagonisti sono ben piazzati e decisi nelle loro tende a Porta Pia, in attesa di mettere i puntini sulle "i" con il Ministro Lupi. Non se andranno senza un risultato. Indietro non si torna.

L'unica grande opera è la casa e reddito per tutti.

4 commenti :

  1. Mi stavo proprio chiedendo se avrei letto un resoconto qui :D Sono contento. Ho seguito, anche grazie a te, finalmente una vera manifestazione in Italia, alla faccia di tutti quelli che speravano nell'ennesima guerriglia. Penoso il resoconto della stampa italiana, disinformazione allo stato puro, purtroppo la gente ci crede anche, azz. Devo dire che oggi in qualche TG hanno fatto un esame di coscienza e hanno riportato quasi fedelmente i fatti, sminuendo i tafferigli, che sono stati causati da una percentuale piccolissima di "non manifestanti" (ci sono in proporzione molti più delinquenti in parlamento, come oggi faceva notare qualcuno su Twitter, chissà se questo i giornali lo scriveranno un giorno).
    Grandi Anonymous, neanche in questo giorno hanno fatto mancare il loro sostegno :D

    Grazie Flo :-) Come al solito, gran bell'articolo ;-) :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non potevo sorvolare su un avvenimento così importante...soprattutto per amore di giustizia, se ne sono dette troppe e a sproposito. Non fa nulla se ci sono persone chiuse e ben trincerate in una mentalità retrograda, sono le stesse persone che scrivono a profusione il loro scontento sui social, ma solo per celebrare se stessi, quelli che pensano di portare soluzioni stando seduti in poltrona e che poi si scandalizzano per un corteo. Quelli che dicono che nessuno fa nulla....Ridicoli.
      Grazie Cri ;)

      Elimina
  2. Questo post rende onore alla nuova "Giovine Italia".....
    Le Idee non sono mai violente, lo sono coloro che vogliono imporle con la forza o vietarne la circolazione con la coercizione.
    Le tende rappresentano il dialogo, la non violenza, il desiderio di cambiamento.
    L'usanza di fare domande e pretendere risposte si chiama Democrazia, ma molti se la sono scordata ai piani alti del Paese...
    Noi (mi ci metto anch'io, anche se sono poco nella mischia) siamo il loro scomodo ma costruttivo promemoria!
    Brava ed esaustiva, post eccellente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Servo, troppo buono, è stata ed è una bella prova di giovani consapevoli e intelligenti. Quelli che chiamano "bamboccioni".
      Ho fatto bene a non scrivere sabato, non sarei stata così "moderata".
      Ciao ;)

      Elimina