Visualizzazioni totali

mercoledì 7 marzo 2012

Anonymous decapitati? Palle!

Ok, mi tocca, non mi piace ma mi tocca. Ho letto troppe boiate e troppe deduzioni insensate per poter starmene tranquilla e beata aspettando che la smettano tutti quanti di dar fiato alle trombe.
Ieri hanno arrestato 5 attivisti di LulzSec, traditi da Hector Xavier Monsegur, in arte "Sabu".

Kayla e Topiary londinesi, Pwnsauce e Palladium irlandesi, Anarchaos di Chicago, sono finiti nella trappola tesa dall'FBI e polizia Europea, grazie alle soffiate di Sabu, definito dai media una delle menti di LulzSec, già arrestato la scorsa estate e divenuto magicamente informatore dell'FBI. Lo stesso Sabu che in un tweet scriveva: "La rivoluzione io, sono, ero, sarò". La rivoluzione, dico io, è meglio che perda le sue mele marce.
Certo, un brutto colpo per gli attivisti, soprattutto dopo gli arresti in massa avvenuti nei giorni scorsi, ma, superato il normale attimo di sgomento, sarà bene mettere le cose in chiaro, noi non ci dobbiamo abbattere e "loro" non devono cantare vittoria.
Quella di Sabu è una lunga storia, non solo per l'attivismo, una storia decisamente poco edificante che non combacia affatto con l'idea che io ho di Anonymous e di tutte le sue costole, per cui non voglio parlare nei particolari, mi da fastidio.
Una storia che viene da lontano, dalle sue origini portoricane, una storia fatta di povertà e di espedienti di ogni tipo che mi ha confusa. Mi chiedo come abbia potuto essere considerato l'anima di Anonymous. Ho bisogno di trovare una risposta e me la sono servita su un piatto d'argento, non ho nessuna intenzione di farmi crollare un mito solo per un episodio, pescare nel mazzo comporta anche il rischio di trovare una delusione, bisogna accettarlo, non si deve pensare ad Anonymous come a persone reali che interagiscono fra loro, non si conoscono, conoscono solo l'"idea" ed è a questa che dobbiamo rispetto. Questa "idea" non è criminale, Anonymous non sono criminali. Cerchiamo di non fare il gioco di chi vorrebbe che tutti noi li considerassimo dei comuni delinquenti senza etica e senza principi. Non è così.
LulzSec è stata decapitata? Forse. LulzSec è solo una costola di Anonymous, il suo "braccio armato" indipendente, per certi versi, ma Anonymous esistevano molto prima e non si faranno certo piegare da un brutto colpo, loro hanno un tempo di rigenerazione più veloce della luce, l'hanno ampiamente dimostrato in questi anni, privando sistematicamente i loro oppositori perfino dell'illusione di una loro "dipartita".
Quindi, animo, loro sono incazzati, non abbattuti e questo è positivo. Sapevano che Sabu era sotto "protezione", non sapevano che avrebbe tradito i suoi stessi compagni. Forse.
Nel loro blog scrivono che hanno deciso di continuare a riferire sulle loro attività, che continueranno a lottare per la libertà nel mondo. Scrivono che hanno capito di aver bisogno che la gente di tutto il mondo si alzi e sostenga quello che è giusto. Io lo interpreto come un appello accorato, nemmeno tanto nascosto fra le righe e questo mi ha colpita dritto al cuore. In due righe, per un solo istante, si sente in tutta la sua tristezza, quanto abbiano incassato i colpi degli ultimi avvenimenti. Difficile non coglierne l'amarezza. Troppe disgrazie in pochi giorni.
Scrivono che il sostegno di tutti noi è importante per iniziare a rimuovere le strutture di potere che opprimono le persone, che la polizia è al servizio dei politici e non rapprenta il popolo, che è ora di cambiare. Invitano l'FBI a passare meno tempo appresso agli Anonymous e di occuparsi meglio e di più dei criminali dal colletto bianco che hanno affossato l'economia.
Scrivono che forse in questo modo le persone avranno più fiducia in loro, se smetteranno di servire l'1% della popolazione. Scrivono che gli Anonymous esisteranno sempre, che sono un'idea, non un gruppo, che non c'è leader e non c'è testa, che sopravviveranno, prima, durante e dopo tutto questo.
Non mi pare che si possa restare indifferenti.
Naturalmente, credo che il fatto più sconfortante e doloroso sia stato il tradimento in sè, ancora più degli arresti come naturale conseguenza. Non importa quali motivazioni possano aver spinto Sabu a compiere una simile infamia, non importa quali pressioni o ricatti possa aver subito. Non credo alla storia secondo la quale l'FBI gli avrebbe portato via i bambini. Senza contare che sarebbe solo stato un bene per loro. Non ci può essere nessuna giustificazione, non ha tradito una persona nella sfera privata, ha tradito un ideale, quello che aveva scelto, ha tradito chi credeva in lui, ha tradito se stesso in cambio della sua libertà, vendendo i suoi compagni. Non credo possa esistere nulla di peggio.
Non si è assunto le proprie responsabilità, questo mi fa pensare a che razza di persona sia, tutto quello che ha fatto è stato fine a se stesso, per il suo ego personale, nulla a che vedere con l'onestà di un'"idea".


You are Anonymous, 
You are Legion, 
You must not forgive, 
You must not forget.

EXPECT US.


                                                       
FREE sup_g
FREE kayla
FREE palladium
FREE atopiary
FREE pwnsauce 
FREE ALL ARRESTED ANONS.

2 commenti :

  1. Anonymous è immortale, come lo sono tutte le idee, hanno subito un duro colpo, ma ora possono solo essere più forti di prima.

    Grazie per questo splendido articolo.


    United as one, divided by zero

    RispondiElimina
  2. Come on with us! You are Anonymous, you have heart

    RispondiElimina